Scrivere un libro: 5 consigli utili per cominciare

Dal mio punto di osservazione privilegiato di ghostwriter e titolare di uno studio editoriale che assiste privati e aziende nella stesura della propria storia o biografia, mi capita spesso di…

Favoloso Calvino, l’ultimo dei classici

Bellissima la mostra “Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte. Carpaccio, De Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri”, che ho visto ieri alle Scuderie del Quirinale di Roma (fino a…

Close reading, ovvero il piacere della (ri)lettura

Close Reading. Il piacere della lettura (Einaudi 2023) è uno di quei libri apparentemente complessi che in realtà dischiudono nuovi orizzonti e mettono ordine nella molteplicità di elementi e di piani…

A CARTAGENA DE INDIAS, NELLA TERRA DI “GABO”

  In questa meravigliosa cittadina coloniale sulla costa caraibica della Colombia, che sembra uscita da uno dei suoi romanzi (in effetti da qui prese parecchi spunti, soprattutto per “Cent’anni di…

Come sta il mercato del libro?

https://www.illibraio.it/news/editoria/vendite-libri-italia-2023-1440056/ Ecco gli ultimi dati sull’andamento del mercato del libro, direttamente dal Salone 2023

GIORDANIA 2023, DIARIO DI VIAGGIO

A questo link, il mio racconto di un viaggio molto speciale in Giordania, con Vento di Terra ONG. Tutte le foto sono di Alessandro Beneforti www.flowriting.it https://www.flowriting.it/flow/ghostwriter/ https://www.viaggiemiraggi.org/wp-content/uploads/2023/02/diario-di-viaggio-giordania-3-1.pdfG