La storia di Ferragamo diventa digitale

“Dedicato a tutti coloro che devono camminare”: questa la frase che Salvatore Ferragamo ha scelto come introduzione della sua autobiografia. E di strada, il giovane calzolaio emigrato dal sud e…

Scrivere è creare un cocktail perfetto

“Tre parti di descrizione. Due di istruzioni. Una di onomatopee.” Così Chuck Palahniuk, autore di romanzi di culto come Fight Club e Soffocare, descrive la ricetta ideale per costruire una scrittura concreta,…

Scrivere, e condividere

  Sabato e domenica sono stata a Torino, per il penultimo incontro del corso di scrittura organizzato dalla Scuola Holden: un posto magico, in effetti, dove si respira aria di…

Meglio il libro o il film?

  Il 2020 si preannuncia un anno fantastico per chi ama i libri ma anche il grande cinema: tanti sono infatti gli adattamenti in programma, tratti in particolare da grandi…

Il seme della compassione

Per la prima volta Sua Santità il Dalai Lama, Premio Nobel per la Pace nel 1989, si rivolge direttamente ai ragazzi in questo libro dal titolo “The Seed of Compassion.…

Perchè scrivere di sè? 7 possibili risposte

I Il 6 e 7 dicembre scorsi, presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR), si è svolto un simposio scientifico dal titolo “Dialoghi intorno all’autobiografia”: oltre alla presenza delle…

Navigando verso mondi sconosciuti

La letteratura di viaggio è un genere molto antico, basti pensare che se ne ritrovano tracce già nella letteratura greca e latina, perlopiù sotto forma di racconto da parte di…

Biografia di una nazione (in musica)

“Songs of America. Patriotism, Protest and the Music that made a Nation”, scritto dal giornalista Premio Pulitzer Jon Meacham e dalla star della musica country Tim McGraw, è una celebrazione…

Le migliori serie TV? Oggi si prendono dai libri

“Non c’è nulla che valga più di un libro in quanto a fatica e creatività”: ne è convinto Matt Thunell, vicepresidente del settore serie originali di Netflix. Ed è per…
Menu