Covid-19: voci dal tempo sospeso

Adesso che cominciamo a intravedere la luce alla fine del tunnel, dopo i 14 mesi più duri della nostra storia recente, vale la pena fissare nella memoria voci e racconti…

Quando Malcolm X ballava il lindy

“Sulla Massachusets Avenue (…) c’era l’enorme, affascinante sala da ballo Roseland State Ballroom. Grandi manifesti posti all’entrata annunciavano che orchestre famose in tutto il Paese, sia bianche che negre, si…

Tutti i “biopic” musicali del 2021

Forse perché in questo periodo di lockdown non possiamo assistere a eventi e concerti live, l’anno che si è appena aperto sarà particolarmente ricco di film biografici dedicati alle grandi…

La storia di Ferragamo diventa digitale

“Dedicato a tutti coloro che devono camminare”: questa la frase che Salvatore Ferragamo ha scelto come introduzione della sua autobiografia. E di strada, il giovane calzolaio emigrato dal sud e…

Scrivere è creare un cocktail perfetto

“Tre parti di descrizione. Due di istruzioni. Una di onomatopee.” Così Chuck Palahniuk, autore di romanzi di culto come Fight Club e Soffocare, descrive la ricetta ideale per costruire una scrittura concreta,…

Scrivere, e condividere

  Sabato e domenica sono stata a Torino, per il penultimo incontro del corso di scrittura organizzato dalla Scuola Holden: un posto magico, in effetti, dove si respira aria di…

Meglio il libro o il film?

  Il 2020 si preannuncia un anno fantastico per chi ama i libri ma anche il grande cinema: tanti sono infatti gli adattamenti in programma, tratti in particolare da grandi…

Il seme della compassione

Per la prima volta Sua Santità il Dalai Lama, Premio Nobel per la Pace nel 1989, si rivolge direttamente ai ragazzi in questo libro dal titolo “The Seed of Compassion.…
Menu