Quella del “writing coach” è una figura sempre più diffusa e conosciuta nel panorama editoriale e letterario italiano, sull’onda del successo ottenuto all’estero e in particolare nel mondo anglosassone. Si tratta di un professionista che supporta gli scrittori di ogni genere e livello, e che li guida nel miglioramento delle loro capacità di scrittura. Il “writing coach” lavora con scrittori professionisti o aspiranti tali, aiutandoli a sviluppare tutto il loro potenziale, a ottenere uno stile più personale ed efficace e soprattutto a superare eventuali blocchi creativi, grazie a uno sguardo obiettivo e a una prospettiva “fresca” e fuori dagli schemi.

IL “WIRTING COACH”: CHI È E A COSA SERVE


Queste sono le principali aree di intervento del “writing coach”:
- struttura e organizzazione dell’opera, ovvero pianificare e organizzare in modo coerente ed efficace un progetto di scrittura, sia esso un libro, un articolo o qualsiasi altro tipo di testo.
- stile e “voce”, cioè perfezionare uno stile unico e riconoscibile, che sia allo stesso tempo autentico e coinvolgente
- processo di scrittura, che significa offrire tecniche e strategie per rendere il processo di scrittura più fluido e funzionale, quindi meno pesante e macchinoso
- feedback e revisione, ovvero fornire riscontri costruttivi e obiettivi che facilitino la revisione e l’editing dei manoscritti
- motivazione e disciplina, cioè incoraggiare gli scrittori a mantenere l’entusiasmo e la costanza necessari a completare il loro progetto, anche sulla base di tecniche e metodi specifici applicati al campo narrativo
- crescita professionale, quindi aumentare le possibilità di successo in un settore notoriamente complesso come quello editoriale.
Rivolgersi a un “writing coach” può essere la soluzione ideale per liberare il proprio potenziale e trasformare le proprie idee in qualcosa di concreto e personale. Quando si è all’inizio di un nuovo progetto, per esempio, ma ancora non si hanno le idee chiare al cento per cento. Quando ci si sente bloccati, incapaci di progredire nel lavoro di scrittura, perché la “pagina bianca” diventa un incubo troppo grande da affrontare. Oppure quando si ha semplicemente bisogno di rivedere e valorizzare al meglio un manoscritto già esistente, perché quando si è completamente immersi in una storia è difficile scorgerne i limiti e le incongruenze ma spesso anche le potenzialità nascoste. O ancora, quando si desidera alzare il livello delle proprie capacità di scrittura in vista di un obiettivo importante, come la pubblicazione di un libro o l’espansione della propria carriera professionale.
In sostanza, il “writing coach” può costituire un aiuto fondamentale in molte occasioni, a prescindere dal livello di esperienza e dal tipo di progetto su cui si sta lavorando. Basti pensare, ad esempio, a scrittori emergenti, autori professionisti, studenti liceali o universitari che necessitano di aiuto nella stesura della tesi di laurea o di altri saggi, blogger, “content creator” o altre figure che si occupano di comunicazione online, manager, imprenditori o professionisti che devono redigere relazioni e report e che vogliono migliorare le proprie “skill” a livello di chiarezza e persuasione, autori di narrativa e saggistica, memoir, biografie o altri progetti di lunga durata, che necessitano di assistenza con la struttura dell’opera, con il flusso narrativo o lo sviluppo della trama e dei personaggi, autori di manuali, guide pratiche e libri di testo che vogliano rendere i loro contenuti più efficaci, coerenti e fruibili, o semplicemente persone che hanno difficoltà nel mantenere una routine di scrittura costante e quindi necessitano di una dose extra di sostegno e motivazione per centrare al meglio i propri obiettivi.
Sulla base di un’esperienza di ormai diciassette anni nell’assistere aziende e privati che vogliono scrivere la propria storia, un romanzo, un saggio o qualunque altro testo, Flowriting ha sviluppato un metodo originale ed efficace di ascolto e intervento, mirato a evidenziare le motivazioni profonde che stanno alla base di ogni progetto e di conseguenza a individuare la struttura più adatta a esprimere i contenuti che stanno a cuore al cliente. Ogni persona è diversa, diverse sono le esperienze e le necessità che ci spingono a mettere sulla carta pensieri e parole, in quale forma non ha importanza. L’essenziale è comprendere appieno quali sono le radici che nutrono questo impulso, per dar vita a qualcosa di unico e personale che sia anche coerente, efficace e omogeneo nella forma, nello stile e nei contenuti.