FLOW

Flow è uno studio editoriale specializzato nella scrittura di biografie e storie aziendali. Che tu voglia raccontare la tua storia, quella di un familiare o quella della tua impresa, Flow ti aiuta a trasformarla in un libro vero: dalle interviste in loco alla sbobinatura, dalla stesura di un capitolo di prova alla scrittura del testo completo, dalla divisione in capitoli alla scelta del materiale iconografico, dall’attribuzione di un titolo fino alla stampa del numero di copie desiderato. Un viaggio unico e ogni volta diverso, un processo creativo nel quale si lavora in profonda sinergia con il cliente, per comunicarne al meglio identità, valori e conoscenze.

Louisette di Suni: mi sono laureata in Lettere Moderne e ho lavorato per quattro anni alla Arnoldo Mondadori Editore come addetta stampa libri. Sono stata organizzatrice di eventi culturali, traduttrice di saggi e romanzi dall’inglese e dal tedesco e copywriter, prima di fondare lo studio editoriale Raccontandosi, nel 2010, e poi Flow nel 2018. Di recente ho scoperto che è possibile raccontare, e raccontarsi, non solo con le parole ma anche con le immagini e ho intrapreso un percorso formativo in visual storytelling e scrittura per il cinema.

Incontro

Incontrarsi di persona, in questo caso, è molto più che una formalità. È un momento indispensabile non solo per conoscersi e definire i contorni del libro, ma soprattutto per stabilire quel clima di fiducia ed empatia che porterà a lavorare in modo più semplice, fluido e creativo.

Scambio di informazioni

Di solito sono necessari almeno tre incontri da mezza giornata per le interviste in loco con il cliente, ed eventualmente anche con alcuni dei suoi familiari e conoscenti. Un’occasione preziosa per cogliere dalla viva voce dei protagonisti aneddoti, ricordi ed emozioni da trasferire poi sulla carta.

Sbobinatura e stesura capitolo di prova

A questo punto il materiale raccolto durante le interviste viene sbobinato ed elaborato, in modo da ricavarne un capitolo di prova da sottoporre al cliente.

Scrittura testo

Se il protagonista si ritrova non solo nei contenuti, ma prima di tutto nel tono, nella “voce” della narrazione, si comincia con la scrittura del testo vero e proprio. Un lavoro a quattro mani fatto di correzioni e aggiustamenti continui, uno scambio vivo, personale e fecondo. Una volta che il testo definitivo è stato approvato, diviso in capitoli, corredato dal materiale iconografico e da un titolo, si procede alla fase di stampa che prevede un preventivo a parte.

Stampa libro

L’opzione più semplice è quella dell’auto pubblicazione, ovvero la stampa a pagamento del numero di copie desiderato nel formato prescelto, da regalare agli amici nel caso di un privato o ai clienti nel caso di un’azienda.

Flow offre anche i seguenti servizi:

Copywriting (carta e web)
Editing e revisione testi
Ghostwriting
Menu