Per la prima volta Sua Santità il Dalai Lama, Premio Nobel per la Pace nel 1989, si rivolge direttamente ai ragazzi in questo libro dal titolo “The Seed of Compassion. Lessons from the Life and Teachings of His Holiness The Dalai Lama”, illustrato da Bao Luu e in uscita a marzo 2020 per i tipi di Kokila Books.

Gli episodi della sua stessa infanzia narrati in questo volume servono a condividere gli insegnamenti di pace e compassione che la tradizione del buddismo tibetano porta avanti da secoli. Il piccolo Lhamo Thondup è stato un bambino come tutti gl altri, che ha avuto la fortuna di poter apprendere da sua madre l’importanza e  il profondo significato della parola “compassione”, ovvero la capacità di desiderare il bene per ogni singolo essere vivente, sia esso un uomo, un animale o una pianta.

Grazie ai racconti della vita quotidana di uno dei più grandi leader spirituali del mondo, i ragazzi di oggi possono aprire gli occhi e capire che le occasioni per praticare la compassione sono intorno a loro ogni giorno, e che è possibile imparare a riconoscerle e a viverle con pienezza.

Le belle illustrazioni di Bao Luu, un artista vietnamita da tempo residente negli Stati Uniti, traducono in immagini colorate e vibranti le parole semplici e potenti di Sua Santità, che ci guidano e ci incoraggiano a proseguire sul sentiero della gentilezza in un mondo sempre più violento e confuso.

Nato nel 1935 in una famiglia di contadini, all’età di due anni Tenzin Gyatzo fu riconsciuto come l’incarnazione del suo predecessore, il tredicesimo Dalai Lama. Ancora oggi viaggia in tutto il mondo per promuovere valori come la gentilezza e la compassione, il dialogo interreligioso, il rispetto per l’ambiente e soprattutto la pace nel mondo.

Menu